1.1 Vorwerk International & Co KmG Verenastrasse 39, 8832 Wollerau, Svizzera (“Vorwerk”) fornisce all’Utente la App “Folletto” in conformità alle presenti Condizioni di servizio. L’Utente può utilizzare la App solo in conformità alle presenti Condizioni, ma non vanta alcun diritto su di essa.
1.2 Le Condizioni di servizio possono essere consultate in qualsiasi momento nella App, alla sezione “Altro” / “Informazioni legali” / “Condizioni di servizio”.
2.1 La App è disponibile esclusivamente tramite gli App Store ufficiali, Google Play Store per Android e Apple App Store per iOS. Vorwerk sottolinea esplicitamente che i suddetti Store sono gli unici canali di vendita autorizzati da Vorwerk e gli unici partner che dispongono di file caricati da Vorwerk stessa.
2.2 La App è fornita all’Utente a titolo gratuito. Tuttavia, l’uso della App richiede che l’Utente disponga di un dispositivo mobile funzionante e compatibile. Inoltre, alcune funzioni e servizi richiedono l’accesso wireless o mobile a Internet. L’Utente è l’unico responsabile della fornitura del dispositivo mobile e dell’accesso a Internet. Vorwerk sottolinea che l’uso della App può comportare l’addebito di spese da parte del fornitore dell’accesso a Internet a causa dell’utilizzo di dati.
2.3 Vorwerk si impegna a garantire che la App possa essere utilizzata senza interruzioni quanto più possibile. Tuttavia, la disponibilità della App e/o le funzioni e i servizi associati possono essere limitati per motivi di forza maggiore, inclusi scioperi, pandemie, terremoti, serrate od ordini ufficiali, o a causa di misure tecniche e di altro tipo. La disponibilità della App o i servizi associati possono quindi essere garantiti solo nell’ambito delle possibilità tecniche e operative di Vorwerk.
3.1 In linea di principio, la App può essere utilizzata senza registrazione. Tuttavia, l’uso illimitato delle funzioni e dei servizi della App richiede una registrazione unica e la creazione di un Account utente associato. Per la registrazione è necessario fornire un indirizzo e‑mail valido. Durante il processo di registrazione l’Utente riceverà un codice di verifica che dovrà essere inserito nella App per confermare il proprio indirizzo e‑mail.
3.2 Vorwerk si riserva il diritto di cancellare l’account di un Utente se non viene attivato entro sei mesi.
3.3 L’uso è consentito solo se l’Utente ha raggiunto la maggiore età prevista per legge e se ha piena capacità giuridica.
3.4.1 La App viene utilizzata per la comunicazione tra l’Utente e Vorwerk e offre servizi aggiuntivi collegati al mondo dei prodotti Vorwerk. L’Utente può trovare informazioni dettagliate sulle funzioni e i servizi forniti nella Descrizione del prodotto. Si informa l’Utente che (i) non è possibile acquistare prodotti Vorwerk direttamente dalla App, (ii) i prodotti Vorwerk sono solo venduti direttamente dalle aziende Vorwerk o da distributori indipendenti autorizzati e (iii) i prodotti Vorwerk possono essere utilizzati indipendentemente dalla App.
Grazie alla App, l’Utente può ricevere informazioni su alcuni dispositivi Vorwerk, comunicare con l’Azienda e il suo servizio clienti, gestire promemoria, ecc.
3.4.2 Su richiesta dell’Utente, alcune funzioni dei robot aspirapolvere attuali, quali a titolo di esempio i modelli VR200 e VR300, possono essere utilizzate anche tramite la App, purché l’utente abbia aggiunto un robot aspirapolvere compatibile al suo Account.
4.1 L’indirizzo e‑mail fornito durante la registrazione deve essere valido, così come ulteriori dati utili al contatto forniti dall’Utente. I dati del profilo possono essere visualizzati tramite la App e aggiornati dall’Utente stesso.
4.2 L’Utente si impegna a mantenere strettamente riservati i dati d’accesso e a proteggerli dall’uso non autorizzato da parte di terzi. L’Utente è responsabile di tutte le attività svolte e dei contenuti trasmessi nell’ambito del suo account ed è tenuto a informare Vorwerk immediatamente di qualsiasi uso non autorizzato del suo account.
4.3 L’Utente è tenuto a non utilizzare contenuti illegali o lesivi, né renderli accessibili in qualsiasi altra forma, ivi inclusa, in particolare, qualsiasi forma di contenuto offensivo, diffamatorio, discriminatorio, inumano, razzista, anticostituzionale, sessista, che inciti alla violenza o pornografico.
4.4 L’Utente è tenuto a non raccogliere informazioni o dati dalla App oppure dai sistemi di Vorwerk o tentare di decifrare qualsiasi trasmissione verso o dai server che eseguono la App, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi robot, spider, applicazione di ricerca/recupero di siti o qualsiasi altro dispositivo manuale o automatico volto a recuperare, indicizzare, svolgere attività di “scraping” e “data mining” o captare in qualsiasi modo il contenuto della App, riprodurre o eludere la struttura di navigazione o la presentazione della App senza il previo consenso scritto di Vorwerk.
5.1 La App e il suo contenuto sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore. Vorwerk concede all’Utente un diritto non esclusivo, non trasferibile, non sub‑licenziabile e revocabile di utilizzare la App per le finalità consentite dal presente Contratto.
5.2.1 L’Utente può utilizzare la App solamente nell’ambito consentito dal presente Contratto, mentre ne è vietato l’utilizzo per propri scopi commerciali.
5.2.2 In particolare, l’Utente non è autorizzato (i) a eludere la limitazione della App; (ii) a forzare o modificare la App; (iii) utilizzare la App per uno scopo illegale o vietato ai sensi delle presenti Condizioni di servizio, o utilizzare la App in un modo che danneggi, spenga, sovraccarichi o comprometta l’infrastruttura sottostante della App offerta da Vorwerk.
6.1 L’Utente può eliminare il proprio Account utente in qualsiasi momento in modo autonomo, accedendo alle impostazioni della sezione “Il mio profilo”, e cessare l’uso della App eliminandola dal suo dispositivo mobile.
6.2 Vorwerk si riserva il diritto di continuare a utilizzare la App, soppesando gli interessi dell’Utente rispetto a quelli di Vorwerk, per:
6.2.1 modificare o porre fine, in tutto o in parte, all’ambito funzionale dell’App;
6.2.2 trasferire l’uso delle funzioni della App a un’applicazione successiva;
6.2.3 limitare l’accesso a determinate funzioni o bloccare l’account dell’Utente per l’App, qualora l’Utente violi le presenti Condizioni di servizio. In tali casi, l’Utente deve essere informato della propria condotta illecita e gli sarà conferita la possibilità di porre rimedio a tale violazione entro un periodo di tempo ragionevole.
Vorwerk informerà l’Utente con almeno quattro settimane di anticipo in merito alla modifica o all’interruzione prevista dell’App o dei servizi, tramite l’indirizzo e‑mail inserito o tramite la App, salvo il caso in cui le circostanze giustifichino l’applicazione di una procedura diversa.
7.1 Indipendentemente dalla natura giuridica della rivendicazione avanzata dall’Utente, ogni responsabilità di Vorwerk, in particolare con riguardo a eventuali richieste di risarcimento da parte dell’Utente per danno o a titolo di compensazione per spese a vuoto, sarà determinata esclusivamente in base alle disposizioni della presente clausola.
7.1.1 Vorwerk sarà responsabile in conformità con le disposizioni della Legge locale circa la responsabilità del prodotto, nonché per dolo o colpa grave in caso di sinistro o danno risultante da lesione alla vita, al corpo o alla salute a seguito di una violazione dei propri obblighi da parte di Vorwerk.
7.1.2 In caso di colpa lieve o negligenza, Vorwerk sarà responsabile solo in caso di violazione di un importante obbligo contrattuale (“obbligo essenziale”). Ai sensi della presente clausola, un obbligo essenziale è un dovere che deve essere assolto per consentire l’esecuzione del contratto e sul cui assolvimento le parti contrattuali devono essere in grado di fare affidamento regolarmente.
7.1.3 Nei casi in cui si applica la clausola 4.2, Vorwerk non sarà responsabile del mancato guadagno, di perdite o danni indiretti.
7.2 Le suddette limitazioni di responsabilità si applicano anche, rispettivamente, a beneficio dei dipendenti, agenti e incaricati alla vendita e rappresentanti di Vorwerk.
7.3 Qualsiasi responsabilità di Vorwerk per le garanzie concordate e per le richieste di risarcimento ai sensi della normativa vigente in materia di responsabilità del prodotto rimane inalterata.
8.1 I contenuti pubblicati da Vorwerk nella App vengono compilati con la massima diligenza.
8.1.1 Tuttavia, Vorwerk non garantisce la disponibilità della App e la correttezza, la completezza, l’affidabilità, la tempestività e la funzionalità dei contenuti che rende disponibili all’interno della App.
8.1.2 L’App viene fornita “così com’è” e, nella misura consentita dalla legge, Vorwerk e i suoi dipendenti, agenti e incaricati alla vendita, rappresentanti, licenziatari, fornitori terzi e affiliati, escludono qualsiasi dichiarazione o garanzia di qualsiasi tipo, espressa o implicita, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le garanzie implicite di commerciabilità, qualità soddisfacente, idoneità per uno scopo particolare e non violazione. Qualsiasi affidamento o uso che l’Utente fa della App sarà a suo rischio esclusivo.
8.2 L’Utente ha diritto alle garanzie legali e ai diritti di garanzia eventualmente applicabili nel Paese di residenza.
Il Gruppo Vorwerk è il proprietario o il licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale sui contenuti di questa App. L’uso non autorizzato dei contenuti può violare le leggi applicabili in materia di diritti d’autore, marchi commerciali o altre leggi in materia di proprietà intellettuale, per la cui violazione Vorwerk si riserva il diritto di procedere giudizialmente contro l’Utente.
Le informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili nell’Informativa sulla privacy, che può essere consultata in qualsiasi momento tramite la App nella sezione “Altro/Protezione dei dati”.
11.1 Vorwerk si riserva il diritto di modificare e aggiornare le presenti Condizioni di servizio. L’Utente riceverà una notifica all’interno della App e avrà la possibilità di rivedere le Condizioni di servizio aggiornate prima di accettarle.
A tutte le controversie derivanti da o dovute ai presenti Termini e condizioni di servizio sarà applicata la normativa svizzera. La Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di merci sarà esclusa. Con riferimento all’Utente consumatore, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non privi il consumatore delle misure di tutela che gli sono riconosciute dalle norme imperative a tutela del consumatore del Paese in cui risiede normalmente.
13.1 Il foro competente per qualsiasi rivendicazione derivante dal rapporto commerciale con gli esercenti è Höfe/SZ, Svizzera.
13.2 Se l’Utente è un consumatore, per qualsiasi controversia dovesse insorgere circa le presenti Condizioni, potrà adire il Tribunale competente dello Stato competente per tale controversia.
14.1 La lingua del contratto è la lingua locale.
14.2 Il testo del contratto non viene salvato.
14.3 Vorwerk non è soggetta ad alcun codice di condotta.
Ove una o più delle presenti Condizioni di servizio siano ritenute invalide o inefficaci per qualsivoglia motivo, tale invalidità o inefficacia resterà limitata alla o alle clausole viziate e sarà sostituita con le norme giuridiche e le leggi che rispecchiano nella maniera più fedele possibile lo scopo economico della disposizione nulla. Le rimanenti disposizioni delle presenti Condizioni di servizio resteranno valide.